Webinar “Integrated production opportunities of Bioenergies and Biobased products”

Webinar “Integrated production opportunities of Bioenergies and Biobased products”

Il 05 giugno 2020, dalle ore 10.00-11.00, si terrà il webinar “Integrated production opportunities of Bioenergies and Biobased products”, organizzato da KETBIO.

Il webinar si propone di offrire una presentazione delle traiettorie tecnologiche e relative opportunità di mercato che si stanno facendo strada e che promuovono l’adozione di un “approccio integrato” alla produzione di Bioenergie, Biocarburanti, Biomateriali e Bioprodotti, concentrandosi via via su alcune emergenti e promettenti opportunità di sfruttamento integrale della biomassa, in grado di valorizzare economicamente i sottoprodotti del processo industriale.

L’agenda del webinar è la seguente:

La produzione integrata di prodotti e materiali “Biobased” e le Bioenergie: dalla valorizzazione energetica della biomassa ai Biocarburanti, ai sottoprodotti e ad altri reflui organici da sfruttare economicamente

Lo sfruttamento integrato della biomassa e la conseguente offerta di nuovi “biobased products”, come il Biochar, i Biopesticidi ed altre specialità chimiche da biomassa organica, richiederà ulteriori sforzi sia in termini di R&S ed innovazione, sia attraverso un maggiore impegno alla commercializzazione e diffusione, che dovrà essere alimentato e sostenuto anche mediante un adeguato supporto del rinnovato quadro legislativo (ad es. grazie all’implementazione del regolamento “End of Waste”), al fine di avere un impatto significativo sul mercato attraverso la crescita della Bioeconomia, nonché mettendo a disposizione del sistema di nuove metodologie quantitative da utilizzare quali migliorati  standard per stimare in modo trasparente e condivisibile il contenuto di carbonio biogenico dei materiali impiegati nei processi delle nuove bioraffinerie. Relatore: David Chiaramonti, Università di Firenze; Politecnico di Torino.

BIO4A: biocarburanti sostenibili avanzati per l’aviazione

L’intervento mira a rendere noto e dimostrare il grande potenziale di mercato ed il profilo di sostenibilità dell’uso industriale degli HEFA quale combustibile per aviazione (certificato ASTM) che ora è possibile ottenere da 2 distinte fonti di “lipidi residuali”, significative per l’Europa: da una parte i “reflui lipidici” (“by-product”) derivanti da varie industrie di trasformazione e di consumo (ad es. l’olio usato in cucina) e dall’altra i “nuovi lipidi” sostenibili ottenuti dalla Camelina sativa, pianta coltivata tipicamente in aree agricole dell’Europa Mediterranea soggette a stress idrico, tipicamente terreni marginali della sponda sud su cui si può efficientemente promuovere l’impiego del Biochar come ammendante del suolo. Relatore: Tommaso Barsali, project manager di RE-CORD e coordinatore di Bio4A.

Link all’evento: https://ketbio.eu/resource?id=7425&app=info

La partecipazione è gratuita, previa registrazione sul sito KETBIO: https://ketbio.eu/register