Progetto Forest EcoValue

Con il kick-off meeting di progetto tenutosi a Torino nel mese di Novembre 2022, ha preso avvio il progetto Forest EcoValue, finanziato nell’ambito del programma Interreg – Spazio Alpino 2021 – 2027 con l’obiettivo di supportare molteplici servizi ecosistemici forestali attraverso nuovi mercati e catene del valore circolari.

 

Focus del progetto e obiettivi

  • I servizi ecosistemici sono i benefici diretti e indiretti che le persone ricevono dall’ecosistema. A questo proposito, le foreste svolgono un ruolo chiave per la mitigazione dei cambiamenti climatici e la resilienza nella regione alpina, offrendo molteplici servizi ecosistemici e benefici sociali e ambientali, come il sequestro del carbonio, la riduzione dell’inquinamento atmosferico, l’aumento della biodiversità, la resilienza ai rischi naturali e molti altri.
  • Le foreste dello spazio alpino sono minacciate dall’abbandono, dai cambiamenti climatici e dal degrado territoriale che portano ad un progressivo impoverimento delle risorse naturali ea una diminuzione della fornitura di servizi ecosistemici forestali.
  • I costi di manutenzione delle foreste sono elevati e spesso non possono generare un reddito economico sufficiente per i proprietari pubblici e privati: i fondi pubblici e i proventi delle tradizionali filiere del legno non sono più sufficienti, evidenziando la necessità di attrarre risorse aggiuntive. Esistono già alcuni esempi di metodi di valutazione economica e schemi di pagamento, come per i crediti di carbonio, ma è necessario esplorare nuovi modelli di business e definire le condizioni economiche in relazione ai molteplici servizi ecosistemici delle foreste.

Il progetto triennale Forest EcoValue intende affrontare queste sfide trasformandole in un’opportunità, attraverso lo sviluppo di modelli di business innovativi, sostenibili e  win-win per la gestione e la manutenzione delle foreste, basati su filiere verdi e sul coinvolgimento di diversi settori (energia, edilizia, chimica /farmaceutico, alimentare, ricreativo ecc.) e di attori pubblici e privati, nonché cittadini.

Il progetto proporrà nuovi quadri per i mercati pubblico-privato e nuovi schemi di pagamento, massimizzando il valore dei servizi ecosistemici forestali verso le catene del valore regionali. Il progetto si basa sull’evidenza che il ripristino e il mantenimento di foreste sane possono generare valore a beneficio dell’intera regione alpina, oltre a favorire lo sviluppo di imprese verdi e opportunità di lavoro sostenibili nelle comunità alpine.

 

Il partenariato

Forest EcoValue riunisce partners provenienti da 5 paesi europei e coinvolge 10 organizzazioni di diversa tipologia e con competenze complementari, che spaziano dalla mappatura dei servizi ecosistemici, alla gestione forestale, alle filiere della green economy, all’economia ambientale, alla modellazione finanziaria, fino all’analisi delle politiche pubbliche e alla formazione.

  • Coordinatore: Finpiemonte SpA – Agenzia Regionale per la finanza e lo sviluppo (IT)
  • Fondazione Lombardia per l’Ambiente (IT)
  • Lombardy Green Chemistry Association (IT)
  • Biobase – Piattaforma austriaca di innovazione per la bio-economia e l’economia circolare (AU)
  • Università di Graz (AU)
  • Servizio Forestale Sloveno (SI)
  • Ifuplan – Istituto per la Pianificazione Ambientale e lo Sviluppo Territoriale (DE)
  • INRAE Istituto Nazionale di Ricerca per l’Agricoltura, l’Alimentazione e l’Ambiente (FR)
  • Centro Regionale per la proprietà Forestale Auvergne-Rhône-Alpes (FR)
  • Ufficio Nazionale per le Foreste (FR)

 

Forest EcoValue e la strategia macroregionale per l’area alpina

Il progetto Forest EcoValue sostiene la Strategia macroregionale per l’area alpina – EUSALP e mira a collaborare con i suoi gruppi di azione su domini chiave relativi alla gestione sostenibile delle foreste e alla valutazione dei servizi ecosistemici. Inoltre, il progetto Forest EcoValue sostiene gli obiettivi della Convenzione delle Alpi, in particolare in materia di silvicoltura di montagna, adattamento ai cambiamenti climatici e protezione della biodiversità.

 

Dettagli

  • Budget totale: 2.476.073 EUR
  • Supporto ERDF: 1.857.055 EUR
  • Durata: 01/11/2022 – 30/06/2025

 

Follow us!