Green Deal e sviluppo del mercato bio-based

Green Deal e sviluppo del mercato bio-based

Coltiviamo nuovi strumenti per fare crescere il business delle imprese lombarde

Prosegue l’impegno del Cluster LGCA per costruire nuove opportunità di business per le aziende del settore biobased e una roadmap per lo sviluppo e potenziamento della bioeconomia lombarda verso le nuove sfide del Green Deal europeo.

Partner di “AlpLinkBioEco” progetto europeo di cooperazione interregionale (Interreg-Alpine Space) che coinvolge 14 enti provenienti da 9 regioni dell’Area alpina, il Cluster LGCA partecipa allo sviluppo di una strategia interregionale per il potenziamento di filiere innovative per sfruttare al meglio le opportunità offerte della bioeconomia circolare all’interno dell’area alpina.

L’obiettivo principale del progetto prevede la creazione di una metodologia per identificare nuove catene del valore interregionali per un’economia circolare bio-based che vede coinvolti 4 settori: agro-based industry, wood-based industry, chemistry and food/pharma packaging.

Tra le principali attività previste dal Progetto AlpLinkbioEco vi è la creazione di una piattaforma online che darà la possibilità di creare nuove opportunità di business e nuove sinergie attraverso lo sviluppo di possibili Value Chain che mattano in contatto tutti gli attori operanti nei differenti settori. Il Cluster LGCA, come partner del progetto, si sta impegnando attivamente nell’identificazione e creazione di nuove Value Chain in cui sarebbe possibile coinvolgere attivamente i propri Associati interessati al tema della bioeconomia circolare.

AlpLinkBioEco costribuisce allo sviluppo di strumenti di governance dell’innovazione rappresentando una delle iniziative flagship del Gruppo di Azione 2 “Competitività e Filiere strategiche” della Strategia Europea per la Macroregione Alpina (EUSALP).

L’emergenza COVID-19 non ha fermato i lavori, e i partner del progetto sono sempre più uniti nello sviluppo delle attività. Una nuova riunione – purtroppo solo “virtuale” – si è tenuta pochi giorni fa (11-12 maggio 2020) tra i 14 partner di progetto, in procinto di coinvolgere le aziende del comparto lombardo in una nuova fase di sviluppo operativo della piattaforma di matchmaking.

Per sapere di più: www.chimicaverdelombardia.it/progetto-alplinkbioeco

LinkedIn: www.linkedin.com/company/alplinkbioeco