Bando “Economia Circolare” di Regione Lombardia

Bando “Economia Circolare” di Regione Lombardia

La Giunta di Regione Lombardia ha approvato una delibera che stanzia, insieme a Unioncamere Lombardia, una cifra pari a 2 milioni di euro a sostegno di progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati e di prodotti derivanti dai cicli produttivi.

L’importo è così suddiviso: 1 milione di euro a carico di Regione e 1 milione di euro a carico delle Camere di Commercio, attraverso Unioncamere.

L’iniziativa è finalizzata a promuovere e riqualificare le filiere lombarde, la loro innovazione e il rispetto ai mercati in ottica di economia circolare attraverso il sostegno a progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati e di prodotti derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini e all’Eco-design ovvero a progetti che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto.

Al Bando potranno partecipare le micro, piccole e medie imprese (MPMI) in forma singola o in aggregazione composta da almeno 3 imprese rappresentanti la filiera; all’aggregazione può prendere parte anche una grande impresa, che non può essere beneficiaria del contributo.

Gli ambiti di intervento vanno dall’innovazione di prodotto e processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse, utilizzo di sottoprodotti in cicli produttivi, riduzione produzione rifiuti e riuso dei materiali; alla progettazione e sperimentazione di modelli tecnologici integrati finalizzati al rafforzamento della filiera produttiva. Sostegno anche alla sperimentazione e applicazione di strumenti per l’incremento della durata di vita dei prodotti e il miglioramento della loro riciclabilità e all’implementazione di strumenti e metodologie per l’uso razionale delle risorse naturali.

Le fasi progettuali saranno 3:

  1. “fase 1”: da svolgersi nel 2019, prevede la presentazione delle candidature delle idee progettuali, che dovranno essere presentate dalle ore 10 del 1 luglio alle ore 12 del 2 agosto 2019
  2. “fase 2”: sempre per il 2019, consiste nell’indirizzo e nel supporto alla presentazione dei progetti definiti.
  3. “fase 3”: prevista per il 2020, vedrà l’attuazione degli interventi.

La ‘fase 3’ sarà aperta anche a soggetti che non hanno partecipato al Bando 2019 entro il 6 dicembre. Per la ‘fase 2’ ci saranno a disposizione 400 mila euro, mentre per la ‘fase tre’ 1 milione 600 mila euro.

I soggetti richiedenti devono presentare le loro idee imprenditoriali esclusivamente in modalità telematica attraverso il sito: http://webtelemaco.infocamere.it.