Laurea Magistrale UniMi in “Biotecnologia per la Bioeconomia”

Laurea Magistrale UniMi in “Biotecnologia per la Bioeconomia”

L’Università degli Studi di Milano-UniMi, ente associato al Cluster LGCA, offre una laurea magistrale in “Biotecnologia per la Bioeconomia (Biotechnology for the Bioeconomy)” erogata in lingua inglese.

La bioeconomia comprende quelle parti dell’economia che utilizzano risorse biologiche rinnovabili come piante e microrganismi per produrre alimenti, molecole di interesse applicativo, materiali ed energia. La Commissione Europea ha fissato un obiettivo a lungo termine per sviluppare un’economia competitiva, economica e a basso impatto ambientale entro il 2050. L’attuale mercato collegato alla bioeconomia corrisponde a circa 2,4 miliardi di euro, comprendendo settori tipici delle moderne biotecnologie (prodotti agroindustriali, biocarburanti e bioenergia, bioraffinerie, valorizzazione di scarti, produzione verde di biomolecole) che utilizzano circa 2 miliardi di tonnellate e di materie prime e impiegano 22 milioni di persone. Un recente documento (“La Bioeconomia in Italia: un’opportunità unica per connettere Ambiente, Economia e Società”) delinea la strategia italiana nell’ambito della bioeconomia, includendo la biotecnologia tra le tecnologie che permettono lo sviluppo di una nuova economia verde e sostenibile.

In questa prospettiva si pone il corso di UniMi, della durata di 2 anni, che ha l’obiettivo di creare una nuova figura professionale capace di utilizzare metodi biotecnologici per allestire ed innovare bioprocessi basati su risorse biologiche microbiche e vegetali, anche mirate al ripristino e la salvaguardia ambientale ed alla valorizzazione delle biomasse di scarto, secondo un approccio di economia circolare.

Il corso sarà interamente in lingua inglese, così da fornire una preparazione direttamente spendibile a livello europeo e sarà attrattivo per studenti di altri paesi, creando uno stimolante clima internazionale.

Il corso è strutturato in un blocco di 9 corsi fondamentali che forniranno competenze relative alle biotecnologie applicate ai sistemi microbici e vegetali, la struttura e alle funzioni delle macromolecole biologiche e dei processi cellulari nelle quali esse intervengono, completate da strumenti analitici chimici e molecolari che includono le più recenti applicazioni di genome editing e di bioinformatica. Un corso integrato sarà dedicato agli aspetti economici, alla gestione e al “project management” nel settore della bioeconomia. Conoscenze in specifici settori della bioeconomia saranno conseguite mediante 2 corsi che lo studente potrà selezionare tra una lista di insegnamenti, così da acquisire competenze nelle applicazioni biotecnologiche di personale interesse. Momento qualificante della formazione è la tesi sperimentale che potrà essere svolta presso laboratori di ricerca pubblici o privati, nazionali o stranieri.