Chi siamo

La Regione Lombardia ha avviato da tempo un processo finalizzato alla costituzione di aggregazioni su alcune delle principali tematiche legate alla competitività futura della nostra economia.

Tra i temi individuati vi è la chimica verde, intesa come motore della bioeconomia, ovvero dell’utilizzo sostenibile di materie prime rinnovabili.

Nell’ambito di questo processo, quattro soggetti – Consorzio Italbiotec, Innovhub-SSI, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano – hanno fondato la Lombardy Green Chemistry Association – LGCA, che ha dato vita al Cluster della Chimica Verde promosso e riconosciuto dalla Regione Lombardia.

L’Associazione, aperta a tutti i soggetti lombardi interessati allo sviluppo della bioeconomia, si pone soprattutto l’obiettivo di creare le migliori condizioni per lo sviluppo della bioeconomia a livello regionale, ponendosi come interlocutore delle autorità regionali e nazionali nella definizione ed implementazione di politiche a supporto dell’innovazione nel settore e come luogo di incontro e progettazione comune per tutti i soggetti lombardi interessati al tema.