Consorzio Italbiotec

 

CHI SIAMO

Italbiotec è un Consorzio pubblico-privato con lo lo scopo di promuovere le biotecnologie attraverso la collaborazione tra Università, Centri di Ricerca e Industrie.

Le sue attività sono finalizzate alla formazione ed alla ricerca di base ed applicata, con prospettive di utilizzo ai fini industriali.

Italbiotec è orientato a:

  • sviluppare progetti di ricerca in ambito internazionale, nazionale e regionale;
  • promuovere la realizzazione di infrastrutture tecnico-scientifiche di rilevante interesse;
  • collaborare allo svolgimento e realizzazione di corsi a livello post-universitario.

 

COSA FACCIAMO IN AMBITO CHIMICA VERDE

Il Consorzio ha recentemente potenziato il suo impegno nel settore della chimica verde a partire dal 2010, a seguito dell'assegnazione da parte di Regione Lombardia del ruolo di soggetto aggregatore delle realtà pubblico-private lombarde operanti nel settore.

Operativamente il Consorzio partecipa a progettualità in ambito “green chemistry” mettendo a disposizione le proprie competenze e skills nel settore del Project Management, fund raising e nel coordinamento di programmi di alta formazione, nonché le competenze tecniche dei propri consorziati e partner esperti del settore.

Oltre ad essere socio fondatore dell'Associazione regionale, Italbiotec è coinvolto in e iniziative di interesse regionale e comunitario, sia in ambito ricerca e sviluppo sia nel settore dell'alta formazione.

Oltre al coinvolgimento in prima persona all'interno di attività di interesse strategico per l'ente, il Consorzio mette a disposizione le proprie competenze a imprese che sviluppano progetti innovativi in diverse filiere della bioeconomia, quali waste management, biopolimeri, biocombustibili e biocarburanti.

 

CONTATTI

Consorzio Italbiotec

Via Gaudenzio Fantoli, 16/15 - 20138 Milano
Referente: Diego Bosco
Ruolo: Direttore Generale
diego.bosco@italbiotec.it
www.italbiotec.it