Innovhub - SSI

 

CHI SIAMO

Innovhub – SSI è l'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano per l’innovazione.

Nata dalla fusione con quattro ex Stazioni Sperimentali per l’industria (seta, carta, combustibili, oli e dei grassi), ha per missione il miglioramento della competitività del sistema produttivo nazionale attraverso il servizio di supporto tecnologico di elevato livello scientifico, la promozione e il sostegno all’innovazione, alla ricerca e alla formazione di personale degli specifici settori produttivi.

Propone un’offerta di servizi molto ampia sia di carattere tecnico scientifico, grazie ai propri 20 laboratori specializzati, che di tipo amministrativo-gestionale grazie all’ampia esperienza nella partecipazione a programmi di ricerca e innovazione sia a livello nazionale che internazionale e alla propria vasta rete di contatti a livello europeo.

 

COSA FACCIAMO IN AMBITO CHIMICA VERDE

Innovhub SSI ha rilevanti competenze che afferiscono al tema della chimica verde e della bio-economia in 2 aree:

  1. Tecnico scientifica: Innovhub SSI ha competenze che vanno dalla caratterizzazione della biomassa, al suo pre-trattamento, con particolare riferimento sia ai materiali lignocellulosici che alle sostanze grasse (oli). Ha inoltre una robusta competenza analitica per quanto riguarda la caratterizzazione di tutte le sostanze che possono essere derivate dalla biomassa in funzione della loro applicazione in settori a valle (alimentare, mangimistico, cosmetico, chimico, ecc.). Inoltre ha una forte competenza sul tema della valorizzazione energetica della biomassa, sia per quanto riguarda l’efficienza dei processi che il loro impatto ambientale;
  2. Strategico: Innovhub SSI lavora da anni, anche in ambito europeo, sul tema della bio-economia. Oltre che essere tra i fondatori dell’Associazione Lombarda Chimica Verde, partecipa all’Expert Group on Biobased Products della Commissione europea, è membro dello European Group on Renewable Raw Materials ed è tra i partner del Biobased Industries Consortium che partecipa alla Public Private Partnership sulla bio-economia che gestirà, nel periodo 2014-2020, circa 4 miliardi di fondi destinati a finanziare ricerca e innovazione su vari temi della bio-economia.

 

CONTATTI

Innovhub - SSI
Via G. Colombo, 83 - 20133 Milano
Referente: Daniele Colombo
Ruolo: Responsabile strategie e programmazione
Tel +39 02 8515 5230 / 5243
Fax +39 02 8515 5308
daniele.colombo@mi.camcom.it
www.innovhub-ssi.it